⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- I confini del corpo
-
Mai 2024, par mariasole ariot
di Valeria Micale Ogni barriera del corpo ne mantiene l’integrità, impedendo la perdita di sostanza vitale. Anche le cicatrici servono a questo scopo.
- La parola alle armi è uguale all’arma della parola ?
-
Mai 2024, par Giorgio Mascitelli
di Giorgio Mascitelli In un articolo apparso sul New Yorker, nel quale prende le distanze dall’attuale movimento di occupazione delle università in solidarietà con Gaza, la scrittrice Zadie Smith ha svolto la tesi che “nel conflitto israelopalestinese le parole e la retorica sono e sono sempre (…)
- L’inarrestabile estrazione nelle Apuane
-
Mai 2024, par giacomo sartori
di Nunzio Festa In tanti sostengono di conoscere i problemi delle cave. Forse sì ma non le cave, che andando avanti così senza valutare lo stato di salute della montagna-madre, si chiuderanno da sole.
- Operette mortali
-
Mai 2024, par mariasole ariot
di Laura Liberale Ti convinci di essere già morto, che la tua morte è già avvenuta, non senti nulla, nessuna emozione, diventi come un sasso, ti prosciughi.
- Scritture versipelli ed esistenze parallele : le Bistorte lune di Mariano Bàino
-
Mai 2024, par daniele ventre
di Daniele Ventre Sin dal titolo, la raccolta di “raccontini” di Mariano Bàino, Di bistorte lune (Galaad edizioni 2023) mostra un’aura evocativa caratteristica, e suggerisce allusiva l’idea della dimensione lunare,…
- Madre di chi si gratta la crosta
-
Mai 2024, par Giorgiomaria Cornelio
versi per Giovanna Marini, per chi ancora gratta sulla crosta delle cose, e continua a cantarla Nella veglia, le Badesse hanno canti per la Madre Creatora. Vaste litanie. E a noi, fatti come i giunchi, parti sciancate del ventre, tramandano una vecchia orazione : « Madre degli appesi. Madre dal (…)
- Memento Moro
-
Mai 2024, par francesco forlani
Poesie di Alida Airaghii Come nei Sillabari di Goffredo Parise, dove sono i luoghi a fare le persone e le persone i titoli dell’abécédaire in questa raccolta è il tempo a definire l’ordine, e la storia a sconvolgere la cronologia mutando la semplice successione degli anni- le poesie sfilano (…)
- Le anime del Purgatorio, ovvero il Museo di Storia Naturale
-
Mai 2024, par davide orecchio
di Giovanni di Benedetto Santa Maria del Mare dormiva nel mezzo del giorno. Dalle persiane socchiuse la luce filtrava a intermittenza, ricomponendosi sulle pareti nelle forme astratte delle prime pitture rupestri. Si voltò dall’altro lato del letto e tornò a dormire. Al risveglio i dinosauri (…)
- Da “Spostamenti”
-
Mai 2024, par andrea inglese
di Carlo Sperduti Mangi una cosa se ti ostacola. Per questo il cibo è il nemico. Un tuo sillogismo all’indietro. Ora però non vedi la cosa in terrazzo. Il tuo cotone si è impigliato a mezz’aria.
- La selezione muta delle forme
-
Mai 2024, par Giorgio Mascitelli
di Matteo Camerini Il feto affiorò dalla terra umida alle radici dell’albero ; era la fine di febbraio. La scorza scura del mandorlo, come roccia annerita dal fuoco, faceva da contrasto ai fiori rosacei che annunciavano la loro esatta e inesistente stagione.