⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- L’esplosione dei testi
-
Avril 2024, par ornella tajani
di Marco Viscardi Forse era tutto un gioco di liberazione : davvero la partita era liberare figure e creature. Farle uscire dai libri, consentire loro di invadere spazi indifesi. Non stupisce che in una biblioteca ci siano ben due mostre ispirate ai libri, ma quello che colpisce è il carattere (…)
- Materiali per un report (racconto di Palermo)
-
Avril 2024, par renata morresi
di Andrea Accardi […] Di certo l’estraneo conosce quel senso di disperazione che ti prende verso sera, quando il buio arriva da ogni lato e l’amore non può più proteggerti. Quando pensi alle case e agli appartamenti degli altri, davanti a una fotocopiatrice o ai limiti di un bosco. Eppure (…)
- Kwibuka. Ricordare il genocidio dei Tutsi.
-
Avril 2024, par andrea inglese
di Andrea Inglese Ieri, 7 aprile, si è tenuta a Kigali la trentesima commemorazione dell’ultimo genocidio del XX secolo, quello perpetrato tra il 7 aprile e il 4 giugno del 1994 da parte del governo di estremisti Hutu contro la popolazione Tutsi e gli oppositori politici Hutu.
- Sulla singolarità. Da “La grammatica della letteratura”
-
Avril 2024, par andrea inglese
di Florent Coste Traduzione di Michele Zaffarano. I poeti, così drasticamente minoritari, così lontani e così persi nelle periferie di questo mondo, come si collocano, i poeti ? Contribuiscono con forza raddoppiata al regime della singolarità o, al contrario, operano una sottrazione basata (…)
- Mots-clés__Specchi
-
Avril 2024, par ornella tajani
di Daniele Ruini Specchi : con Lucio Battisti, René Magritte, Andrea Zanzotto
- Cari tutti
-
Avril 2024, par Giorgio Mascitelli
di Alberto Pascazio Quando si lanciarono di sotto, Ada e Michele rimbalzarono. Per sessantatré anni avevano superato insieme le loro ostili intimità.
- Lettera all’indirizzo degli uccelli
-
Avril 2024, par renata morresi
Carmen Naranjo è figura centrale nella storia letteraria costaricana. Scrittrice, diplomatica e attivista […] ha affondato la penna nella realtà, con rara capacità di suscitare stupore, empatia e compassione nei confronti dell’essere umano, restituendoci la fotografia interiore di un (…)
- Benway Series
-
Avril 2024, par andrea inglese
Risposte di Mariangela Guatteri e Giulio Marzaioli … ci concedemmo la possibilità di cercare altre scritture c.d. “di ricerca” consimili, soprattutto al di là della lingua italiana, e di pubblicarle in Italia in un contesto che non era così ricettivo rispetto a tali opere.
- La minuscola
-
Avril 2024, par mariasole ariot
di Marta Barattia Cade senza un grido, trascinata in un abisso di vortice scuro che confluisce in un tubo più grande e poi in un altro e un altro ancora. E poi – si suppone – nel mare.
- Il vecchio col bastone
-
Avril 2024, par Giorgio Mascitelli
di Giorgio Mascitelli In occasione del centenario della nascita di Francesco Leonetti viene stampato un inedito dell’autore