Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

L’esplosione dei testi
Avril 2024, par ornella tajani
di Marco Viscardi Forse era tutto un gioco di liberazione : davvero la partita era liberare figure e creature. Farle uscire dai libri, consentire loro di invadere spazi indifesi. Non stupisce che in una biblioteca ci siano ben due mostre ispirate ai libri, ma quello che colpisce è il carattere (…)
Materiali per un report (racconto di Palermo)
Avril 2024, par renata morresi
di Andrea Accardi […] Di certo l’estraneo conosce quel senso di disperazione che ti prende verso sera, quando il buio arriva da ogni lato e l’amore non può più proteggerti. Quando pensi alle case e agli appartamenti degli altri, davanti a una fotocopiatrice o ai limiti di un bosco. Eppure (…)
Kwibuka. Ricordare il genocidio dei Tutsi.
Avril 2024, par andrea inglese
di Andrea Inglese Ieri, 7 aprile, si è tenuta a Kigali la trentesima commemorazione dell’ultimo genocidio del XX secolo, quello perpetrato tra il 7 aprile e il 4 giugno del 1994 da parte del governo di estremisti Hutu contro la popolazione Tutsi e gli oppositori politici Hutu.
Sulla singolarità. Da “La grammatica della letteratura”
Avril 2024, par andrea inglese
di Florent Coste Traduzione di Michele Zaffarano. I poeti, così drasticamente minoritari, così lontani e così persi nelle periferie di questo mondo, come si collocano, i poeti ? Contribuiscono con forza raddoppiata al regime della singolarità o, al contrario, operano una sottrazione basata (…)
Mots-clés__Specchi
Avril 2024, par ornella tajani
di Daniele Ruini Specchi : con Lucio Battisti, René Magritte, Andrea Zanzotto
Cari tutti
Avril 2024, par Giorgio Mascitelli
di Alberto Pascazio Quando si lanciarono di sotto, Ada e Michele rimbalzarono. Per sessantatré anni avevano superato insieme le loro ostili intimità.
Lettera all’indirizzo degli uccelli
Avril 2024, par renata morresi
Carmen Naranjo è figura centrale nella storia letteraria costaricana. Scrittrice, diplomatica e attivista […] ha affondato la penna nella realtà, con rara capacità di suscitare stupore, empatia e compassione nei confronti dell’essere umano, restituendoci la fotografia interiore di un (…)
Benway Series
Avril 2024, par andrea inglese
Risposte di Mariangela Guatteri e Giulio Marzaioli … ci concedemmo la possibilità di cercare altre scritture c.d. “di ricerca” consimili, soprattutto al di là della lingua italiana, e di pubblicarle in Italia in un contesto che non era così ricettivo rispetto a tali opere.
La minuscola
Avril 2024, par mariasole ariot
di Marta Barattia Cade senza un grido, trascinata in un abisso di vortice scuro che confluisce in un tubo più grande e poi in un altro e un altro ancora. E poi – si suppone – nel mare.
Il vecchio col bastone
Avril 2024, par Giorgio Mascitelli
di Giorgio Mascitelli In occasione del centenario della nascita di Francesco Leonetti viene stampato un inedito dell’autore
Revenir en haut