⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- “Una fitta rete d’intrecci” : su “Agatino il guaritore” di Massimiliano Città
-
Mars 2024, par ornella tajani
di Daniele Ruini “Agatino il guaritore” è l’esito felice di un narratore ispirato che descrive parabole umane disperate – parabole che conducono a un venditore di speranza il cui business si basa su un postulato difficile da contestare : « Pensiamo d’esserci evoluti per il fatto di conoscere (…)
- Discorso di Capo Orso Scalciante
-
Mars 2024, par davide orecchio
a cura di Silvano Panella La terra sta invecchiando. La renderò nuova per voi, per voi e per i fantasmi dei vostri padri, delle vostre madri, dei vostri fratelli, dei vostri cugini, delle vostre mogli. Lo farò per tutti quelli che accoglieranno le mie parole
- Bioeconomics (Georgescu Roegen) vs bioeconomy : i miti del riciclo completo della materia e dell’onnipotenza delle tecnologie
-
Mars 2024, par giacomo sartori
di Alberto Berton Secondo Georgescu-Roegen, riassumendo, l’agricoltura moderna è una sperperatrice di risorse
- Carlo Ragliani : “La carne”
-
Mars 2024, par Giorgiomaria Cornelio
Intervista a Carlo Ragliani a cura di Lucrezia Lombardo L.L. : È uscita a gennaio 2024, con l’editore Ladolfi, la raccolta “La carne”, un testo complesso, in cui il linguaggio pare oltrepassarsi di continuo, esprimendo – come in un dipinto – la fatica di corpi che combattono, sentono, cadono… (…)
- « La fortuna del Greco », storia di un italiano
-
Mars 2024, par davide orecchio
di Antonella Falco Antonio il Greco è un sopravvissuto, impastato di tenacia, fatalismo e dignità. Deve il suo soprannome alla somiglianza con uno dei due Bronzi di Riace, « quello con un occhio solo, il vecchio guerriero »
- Rosa
-
Mars 2024, par Giorgio Mascitelli
di Laura Ramieri Perché il Signor Rosa, che aveva una vita all’apparenza gratificante, di più, un uomo ammirato, non provava alcun sentimento ? Qualcuno sapeva cosa significasse la scritta sul suo avambraccio ?
- Deus ex Makina : Maniak
-
Mars 2024, par francesco forlani
di Francesco Forlani Da un po’sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria (…)
- Il maiale Kras
-
Mars 2024, par davide orecchio
di Giorgio Kralkowski Le urla si sono quasi dissolte sopra le tegole del casale e al fumo dei camini, si sono infilate tra l’erba alta e hanno forse raggiunto gli uomini nei campi più lontani, appena prima delle acque del fiume, che inghiottono le voci di chi vi parla appena accanto. Adesso (…)
- Rossi-Landi : programmazione sociale e poesia
-
Mars 2024, par andrea inglese
di Andrea Inglese Ciò che oggi cerchiamo di definire come il campo della poesia “di ricerca”, è un tipo di lavoro linguistico, interno al programma moderno della poesia, ma che opera simultaneamente su almeno due fronti : quello degli automatismi linguistici del discorso ordinario e quello (…)
- ADDIO ALL’INVERNO
-
Mars 2024, par giacomo sartori
di Cécile Wajsbrot Consapevoli come siamo di una possibile scomparsa della specie umana in un futuro che non si calcola più in millenni o secoli, ma in decenni, rassomigliamo, torniamo simili agli Aztechi che di notte vegliavano colmi d’angoscia spiando la riapparizione del sole.