Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

“Una fitta rete d’intrecci” : su “Agatino il guaritore” di Massimiliano Città
Mars 2024, par ornella tajani
di Daniele Ruini “Agatino il guaritore” è l’esito felice di un narratore ispirato che descrive parabole umane disperate – parabole che conducono a un venditore di speranza il cui business si basa su un postulato difficile da contestare : « Pensiamo d’esserci evoluti per il fatto di conoscere (…)
Discorso di Capo Orso Scalciante
Mars 2024, par davide orecchio
a cura di Silvano Panella La terra sta invecchiando. La renderò nuova per voi, per voi e per i fantasmi dei vostri padri, delle vostre madri, dei vostri fratelli, dei vostri cugini, delle vostre mogli. Lo farò per tutti quelli che accoglieranno le mie parole
Bioeconomics (Georgescu Roegen) vs bioeconomy : i miti del riciclo completo della materia e dell’onnipotenza delle tecnologie
Mars 2024, par giacomo sartori
di Alberto Berton Secondo Georgescu-Roegen, riassumendo, l’agricoltura moderna è una sperperatrice di risorse
Carlo Ragliani : “La carne”
Mars 2024, par Giorgiomaria Cornelio
Intervista a Carlo Ragliani a cura di Lucrezia Lombardo L.L. : È uscita a gennaio 2024, con l’editore Ladolfi, la raccolta “La carne”, un testo complesso, in cui il linguaggio pare oltrepassarsi di continuo, esprimendo – come in un dipinto – la fatica di corpi che combattono, sentono, cadono… (…)
« La fortuna del Greco », storia di un italiano
Mars 2024, par davide orecchio
di Antonella Falco Antonio il Greco è un sopravvissuto, impastato di tenacia, fatalismo e dignità. Deve il suo soprannome alla somiglianza con uno dei due Bronzi di Riace, « quello con un occhio solo, il vecchio guerriero »
Rosa
Mars 2024, par Giorgio Mascitelli
di Laura Ramieri Perché il Signor Rosa, che aveva una vita all’apparenza gratificante, di più, un uomo ammirato, non provava alcun sentimento ? Qualcuno sapeva cosa significasse la scritta sul suo avambraccio ?
Deus ex Makina : Maniak
Mars 2024, par francesco forlani
di Francesco Forlani Da un po’sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria (…)
Il maiale Kras
Mars 2024, par davide orecchio
di Giorgio Kralkowski Le urla si sono quasi dissolte sopra le tegole del casale e al fumo dei camini, si sono infilate tra l’erba alta e hanno forse raggiunto gli uomini nei campi più lontani, appena prima delle acque del fiume, che inghiottono le voci di chi vi parla appena accanto. Adesso (…)
Rossi-Landi : programmazione sociale e poesia
Mars 2024, par andrea inglese
di Andrea Inglese Ciò che oggi cerchiamo di definire come il campo della poesia “di ricerca”, è un tipo di lavoro linguistico, interno al programma moderno della poesia, ma che opera simultaneamente su almeno due fronti : quello degli automatismi linguistici del discorso ordinario e quello (…)
ADDIO ALL’INVERNO
Mars 2024, par giacomo sartori
di Cécile Wajsbrot Consapevoli come siamo di una possibile scomparsa della specie umana in un futuro che non si calcola più in millenni o secoli, ma in decenni, rassomigliamo, torniamo simili agli Aztechi che di notte vegliavano colmi d’angoscia spiando la riapparizione del sole.
Revenir en haut