⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- Cento di questi anni Lisetta Carmi
-
Février 2024, par davide orecchio
di Anna Toscano Per ricordare il centenario della nascita di Lisetta Carmi ho provato ad andare con la memoria al tempo trascorso insieme, lei non c’era già più, novantottenne aveva lasciato il cielo con le nuvole veloci dietro di lei a Cisternino e tutto il resto di questo mondo
- “Il ritorno di Hartz” di Osvaldo Lamborghini
-
Février 2024, par andrea inglese
di Osvaldo Lamborghini A cura di Massimo Rizzante. « Bussano alla porta, spero / Sia il medico il visitatore inatteso. / L’ospedale come il fiore allettante dell’avvenire. (…) »
- Quando sento parlare i personaggi
-
Février 2024, par giacomo sartori
Cristina Vezzaro intervista Antje Rávik Strubel Lavoro molto con il suono della lingua. Solo quando sento parlare i personaggi inizio a capire chi sono e come sono. Anche la donna blu e lo stile dei passaggi in cui compare sono nati da un dialogo interiore.
- È morto un poeta
-
Février 2024, par ornella tajani
di Igor Esposito Terremoto, bradisismo, peste o fiume che esonda e tutto travolge è inequivocabilmente, da quarant’anni, la babelica drammaturgia di Enzo Moscato ; ecco perché anche ai finti sordi che hanno avuto la sorte di inciampare in una pièce di Moscato è apparsa la poesia del teatro e (…)
- Pietà
-
Février 2024, par mariasole ariot
di Ilaria Palomba Embolizzazioni. Trasfusioni. Dimentico. Cosa ci fai qui ? Meriti questa seconda possibilità ? A quali condizioni ? Non pensare. Ora cammina. Non pensare. Non devi pensare.
- Le epifanie allo specchio di Graziano Graziani
-
Février 2024, par davide orecchio
di Lidia Tecchiati Girolamo vaga tra i vicoli della sua città così come tra i vicoli della sua memoria, cercando di districare una matassa di ricordi che non riesce a sbrogliare e collocare nel giusto ordine cronologico. Si sofferma sulle assenze, su ciò che una volta c’era e ora velocemente è (…)
- “Perfect days”. Ambire il mondo
-
Février 2024, par andrea inglese
di Daniela Mazzoli “Sempre meglio che pulire i cessi !” Quante volte lo abbiamo sentito dire. È il limite di ogni situazione, scomoda, difficile, insopportabile. Non è abbastanza scomoda, e non troppo difficile, e certamente è più sopportabile che : pulire i cessi. E l’idea è che, guardando il (…)
- Su “Guerre culturali e neoliberismo” di Mimmo Cangiano
-
Février 2024, par ornella tajani
di Antonio Del Castello Cangiano non mette mai in discussione il fatto che sia giusto politicizzare (o ripoliticizzare) sfere private (come l’identità di genere o l’orientamento sessuale) a lungo escluse dalla lotta politica, ma segnala i limiti di un’operazione di questo tipo quando sia (…)
- LE DUE AGRICOLTURE : LE RAGIONI DEL DISAGIO
-
Février 2024, par giacomo sartori
di Un gruppo di agricoltori lombardi Fin dagli anni sessanta si è andata delineando una tendenza, ormai diventata strutturale, di una netta separazione tra una agricoltura delle grandi superfici, dei grandi numeri economici, della capacità di investimento e di accesso al credito, e dall’altra (…)
- Frontiere, innesti, migrazioni. Alterità e riconoscimento nella letteratura
-
Février 2024, par ornella tajani
di Tiziana de Rogatis Le migrazioni e le convivenze multiculturali e multietniche sono assediate oggi da semplificazioni, retoriche, manipolazioni e menzogne mediatiche di diverso orientamento. In un simile contesto storico, la pratica del commento permette di restituire alla parola sullo (…)