⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- L’ultima battaglia
-
Juin 2024, par giacomo sartori
di Marco Ansaldo Un soldato senza tempo, che attraversa tutte le guerre, un fantasma che fugge dall’orrore. Siamo noi, anche, davanti a un conflitto allargato che pare alle porte. Con la mente confusa, i ricordi frammentati.
- La risposta
-
Juin 2024, par mariasole ariot
di Valentina Riva Sotto la luce dell’attesa, non sono più serpenti, sono lombrichi, facili da sotterrare nel fango da dove sono venuti.
- Altri animali
-
Juin 2024, par Giorgio Mascitelli
di Giorgio Baiocco In città nevica polline. Fiocchi incerti risalgono in piccoli vortici appena prima di toccare la strada.
- Andùm ?
-
Juin 2024, par davide orecchio
di Greta Bienati Matricula dos Immigrantes, numero 77.314. Data di sbarco : 6 marzo 1888. Sul registro degli arrivi al porto di Santos, Brasile, il suo nome viene per ultimo. Prima c’è il capo famiglia, poi la sua mulher, il suo irmão, come là chiamano i fratelli, e quarta lei
- Su “Scritture verticali. Pizzuto, D’Arrigo, Consolo, Bufalino”
-
Juin 2024, par andrea inglese
di Mariano Baino Riguarda la prosa di quattro grandi “irregolari” della letteratura italiana contemporanea questo studio di Gualberto Alvino : quattro autori « d’eccezionale competenza linguistica e consapevolezza estetica », i quali « lavorano al trivio fra prosa, poesia e speculazione lato (…)
- I giorni di vetro
-
Juin 2024, par giacomo sartori
di Mauro Baldrati Una Romagna arcaica, patriarcale, popolata da contadini, pastori, segnata da una miseria inimmaginabile, dominata dalle superstizioni, dalla paura, dai fantasmi.
- Πόθος e altre poesie
-
Juin 2024, par davide orecchio
di Maddalena Claudia Del Re Figli, morti, funerali accanto. / Fosse comuni. No benedizioni. / No riti funebri scanditi da ritmi consolanti forgiati nei millenni. / Mariti, mogli, funerali accanto. / Padri, madri, funerali accanto. / Fosse comuni.
- Vacanze hegeliane. Magritte, Lenin e Zetkin persi in un bicchiere d’acqua
-
Juin 2024, par jamila mascat
di Jamila Mascat René Magritte, a quanto pare, amava chiamare a raccolta i suoi amici per ricevere suggerimenti su come battezzare le sue opere. In realtà, stando a quanto riportato da sua moglie Georgette, "spesso accadeva che, il giorno dopo, non fosse più soddisfatto delle loro invenzioni…
- Buena Vista Social : Alessandro Trocino
-
Juin 2024, par francesco forlani
di Alessandro Trocino Janek Gorczyca è uno scrittore. C’è il suo nome in calce alla copertina di « Storia di mia vita », appena uscito da Sellerio. Che effetto t’ha fatto ? « Boh ». È uno scrittore ma anche una persona che ha vissuto per anni per strada, dormendo nelle tende, sulle panchine, (…)
- Digitale naturale
-
Juin 2024, par orsola puecher
di Nadia Agustoni Gli ultimi Neandertal nel fuoco di una scogliera davanti all’oceano, tutto di loro è andato via e forse loro erano stelle i Sapiens la notte.