Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Le stanze del tempo
Août 2024, par gianni biondillo
Gianni Biondillo intervista Piera Ventre Ciò che mi interessava esplorare è la relazione di interdipendenza che si crea tra chi abita e l’entità casa, che « viene abitata », e quindi anche delle anime dei personaggi.
Perché i salmoni abboccano ?
Août 2024, par lisa ginzburg
di Nathan Wolf Qualche giorno fa sonnecchiavo sul divano mentre in TV passava un documentario sui salmoni. Niente di nuovo, la loro odissea riproduttiva la conoscono tutti : migliaia di chilometri…
Mots-clés__Casa
Août 2024, par ornella tajani
di Paola Ivaldi E la casa è galera a vita, pensa dunque che vita ! Condiziona il pensare. Offre all’angelo della morte indirizzi sicuri. Attira il crimine, la rissa, il lutto. Gente impazzisce per brama di bagni e cucine. La coppia giovane ci fa naufragio.
Acanto
Août 2024, par davide orecchio
di Lorenzo De Rose Le voleva gialle. Gialle con la scritta a pennarello blu. Era stato piuttosto chiaro e glielo aveva specificato più d’una volta, onde evitare che le comprasse di altri colori. I fogli che si trovava in mano erano con le etichette adesive bianche
CATALOGO DEGLI ARGOMENTI MAGGIORI E MINORI, DIFFICILI E ECCEZIONALI, IMPORTANTI E PERICOLOSI
Août 2024, par andrea inglese
di Andrea Inglese Mi rimangono poche cose da dire / ovvero gli argomenti ultimi : / i reticoli dei condizionamenti / le visuali implicite / le strutture che stringono…
Dentro le scene dell’altrove
Août 2024, par Giorgiomaria Cornelio
di Gabriella Cinti “UNA FUGA PLURIPROSPETTICA DENTRO LE SCENE DELL’ALTROVE”. Lettura di “L’altrove della tragedia greca. Scene, parole e immagini”, di Davide Susanetti, Carocci Editore, 2023. “Incontro meditante” è la definizione con cui giustamente Davide Susanetti consacra l’unico e più (…)
Sopra (e sotto) Il tempo ammutinato
Juillet 2024, par mariasole ariot
di Marco Balducci Leggere queste pagine-partiture è in realtà un perdersi nei suoni : suonano nel ritmo delle sillabazioni, nelle pause degli spazi bianchi
Lingua letteraria e lingua dell’uso
Juillet 2024, par Giorgio Mascitelli
di Gualberto Alvino La ricostruzione di un dibattito storico del Novecento, che ha però anche un interesse attuale, su lingua letteraria e lingua dell’uso
Le magnifiche invenzioni
Juillet 2024, par gianni biondillo
Gianni Biondillo intervista Mara Fortuna In quegli anni di fine 800 si respirava un’atmosfera effervescente, c’era molta fiducia nel futuro, nelle possibilità dell’umanità. Le storie di questo romanzo sono inventate, ma ruotano intorno a personaggi realmente esistiti.
I figli sono finiti. Intervista a Walter Siti
Juillet 2024, par ornella tajani
a cura di Andrea Carloni "La fecondazione tecnologica abolirà qualunque forma di razzismo sistemico ; nessun diritto di sangue, nessun orgoglio di madre per il maschietto home made, al Gurdon Institute di Cambridge sono già molto avanti con gli ovuli e gli spermatozoi ottenuti da cellule (…)
Revenir en haut