⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- RASOTERRA #1
-
Septembre 2024, par giacomo sartori
di Elena Tognoli (disegni) e Giacomo Sartori (testi) Gli umani sono esseri molto singolari, hanno la mania dell’ordine e della geometria. Adorano i campi perfettamente rettangolari, i solchi degli aratri paralleli come rotaie, l’erba rapata a zero, gli alberi tutti uguali, i frutti identici uno (…)
- Spatriati
-
Septembre 2024, par gianni biondillo
Gianni Biondillo intervista Mario Desiati Leggevo « Spatriati » e pensavo al dittico di Boccioni : « Quelli che vanno », « Quelli che restano ». Il tuo è un romanzo di stati d’animo ?
- Come uva
-
Septembre 2024, par davide orecchio
di Edoardo Balacchi Quando ci accorgemmo che il capo era morto ci venne naturale chiuderlo nello sgabuzzino. Lo lasciammo sulla poltrona presidenziale che si era comprato da solo per i dolori alla schiena e ci limitammo a spingerlo nel ripostiglio in cui tenevamo i toner per la stampante, le (…)
- Autenticità e poesia contemporanea #7
-
Septembre 2024, par andrea inglese
di Andrea Accardi “Autenticità”, non c’è parola più ambigua e scivolosa di questa, e quindi fate bene a porre il problema. Per il senso comune, una letteratura e una poesia autentica sarebbe grossomodo quella che mette in mostra una trasparenza del soggetto, che fa esercizio di (…)
- Il bel tempo
-
Août 2024, par renata morresi
di Luisa Pianzola Questo è il bel tempo. Il tempo che non c’è, che leva le tende e sparisce si solleva da terra e sfuma nel primo strato dell’atmosfera. Nessuno va più su o di lato, o indietro. Non maturano i gigli e le pesche, acerbe.
- “Better Call Saul”, “L’amica geniale” e il lato oscuro del sogno americano
-
Août 2024, par andrea inglese
di Giacomo Agnoletti Propongo dunque un accostamento improbabile : la serie tv Better Call Saul e il romanzo L’amica geniale di Elena Ferrante. Le affinità sembrano a prima vista inesistenti : da una parte il Nuovo Messico degli anni 2000, dall’altra la Napoli del dopoguerra. Due mondi (…)
- ESISTE LA RICERCA 2024
-
Août 2024, par renata morresi
A Napoli, venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024, dalle 10 alle 18, alla Galleria Toledo – Teatro stabile d’innovazione Via Concezione a Montecalvario 34 ESISTE LA RICERCA direzioni distribuzioni fantasmi
- Amelia Rosselli, “A Birth” (1962) – Una proposta di traduzione
-
Août 2024, par mariasole ariot
di Marco Nicosia Nel complesso, la lettura e la traduzione esigono, come fa l’autrice, « [to] look askance again », di guardare di sbieco, e poi di nuovo scrutare e ancora una volta guardare di traverso
- Amelia Roselli, “A Birth” (1962) – Una proposta di traduzione
-
Août 2024, par mariasole ariot
di Marco Nicosia<\br>Nel complesso, la lettura e la traduzione esigono, come fa l’autrice, « [to] look askance again », di guardare di sbieco, e poi di nuovo scrutare e ancora una volta guardare di traverso
- Per un ritorno dei libri di Janet Frame. Cento di questi anniversari
-
Août 2024, par davide orecchio
di Anna Toscano Janet Frame, morta nel 2004, ha scritto libri belli e importanti : in Italia con una fortuna alternata che man mano va scemando. Vorrei che questo centenario aprisse, spalancasse, le porte ad altri cento anni pieni di libri di Frame tradotti e pubblicati