⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- “Non sono una donna, io” : alle origini del femminismo nero di bell hooks
-
Octobre 2023, par ornella tajani
di Daniele Ruini Invitando a superare quegli steccati gerarchici che hanno a lungo tenuto le donne di colore fuori da organizzazioni femministe rivelatesi razziste e classiste, bell hooks riconosceva la necessità di un profondo lavoro culturale e politico : è solo così che si possono creare le (…)
- I poeti appartati : Nicola Vacca
-
Octobre 2023, par francesco forlani
di Nicola Vacca Ci aspetta una lunga stagione di idoli venerati per nascondere la paura di noi che finiremo per spegnerci.
- L’amore da vecchia. Intervista a Vivian Lamarque
-
Octobre 2023, par ornella tajani
di Andrea Carloni In una letterina di Natale dettata dalla maestra e che cominciava con “Cari genitori”, per un lapsus calami, firmai anziché Vivian, Viviam. Imperativo esortativo del verbo vivere, fa niente se uno dei due genitori era (…)
- Su “L’osso, l’anima” di Bartolo Cattafi
-
Octobre 2023, par andrea inglese
di Andrea Inglese La scena ricorrente in Cattafi è quella di un programma razionale, di conoscenza o azione, che s’infrange puntualmente contro il mondo (o il proprio sé inconsapevole e animale) ; in questo la sua tragicità e l’”antiumanesimo integrale” di cui ha scritto (…)
- Cronache del mondo sommerso
-
Octobre 2023, par davide orecchio
di Giovanni di Benedetto Lo sentimmo arrivare da lontano, il mare. Nel giro di pochi minuti l’intera parte nord-occidentale fu ricoperta dalle acque. Fu così che ebbe inizio la nostra vita nel mondo sommerso
- Mots-clés__Luna
-
Octobre 2023, par ornella tajani
di Paola Ivaldi Saremo sempre profili in controluce / incisi sulla linea d’orizzonte, sospesi / sopra il blu fondo e salino che regna d’estate / nel tempo senza tempo di ogni infanzia
- Margherita
-
Septembre 2023, par ornella tajani
di Dora Annarumma C’era quella scena, in un film che aveva il nome di un crostaceo. Era la scena finale, il protagonista voleva accecarsi per amore, Sandra non ricordava bene per quale motivo vi fosse costretto, ma lui prendeva un ago gigantesco, uno spillone, lo appoggiava alla parete e per (…)
- Espatriare la poesia : Inglese & Raos dialogano al CIPM
-
Septembre 2023, par andrea inglese
Dialogo-incontro 30 settembre 2023 alle 11 Centro Internazionale di Poesia di Marsiglia ESPATRIARE LA POESIA Andre Inglese & Andrea Raos Andrea Inglese et Andrea Raos evocano, in una prospettiva critica, alcuni dei momenti più significativi delle loro esperienze d’autori e di traduttori di (…)
- “Cinque giorni fra trent’anni” : intervista a Francesco Fiorentino
-
Septembre 2023, par ornella tajani
a cura di Ornella Tajani Il fil rouge credo che sia l’interrogazione sulle sorti della mia generazione che ormai è quasi arrivata alla vecchiaia. Rappresento una molteplicità di personaggi, per lo più femminili, sempre costretti a dover fare i conti con “l’aspra indifferenza dell’età (…)
- Cinque poeti di “Nazione Indiana” al CIPM
-
Septembre 2023, par andrea inglese
Sabato 30 settembre alle ore 16h ; CIPM di Marsiglia Cinque poeti di “Nazione Indiana” al Centro Internazionale di Poesia di Marsiglia : Mariasole Ariot, Francesco Forlani, Andrea Inglese, Renata Morresi e Andrea Raos. Letture e discussioni su vent’anni di attività letteraria (…)