⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- Marcel ritrovato, di Giuliano Gramigna
-
Novembre 2023, par ornella tajani
di Giuliano Gramigna La scala cominciava dietro una porta a vetri rossi e blu piombati, fatta o rifatta da poco, di legno lucido e grasso ; al primo piano, un corridoio con due e due porte ai lati, una specie di moquette abbastanza (…)
- Tu, muori
-
Novembre 2023, par mariasole ariot
di Ilaria Parlanti Mi concessero settantadue ore per vedere il mondo, ingabbiata in un ospedale. Poteva accadere – la mia morte – per un semplice arresto circolatorio, per l’elisione dell’esofago o per soffocamento. Stava a me (…)
- Da “Paraiso”
-
Novembre 2023, par andrea inglese
di Laura Giuliberti Prima cerchia // da fuori tutto è schiena, le facciate si aprono all’orizzonte, al foresto, al pescatore …
- Aria (sillabario della terra # 18)
-
Novembre 2023, par giacomo sartori
di Giacomo Sartori Noi inconsciamente pensiamo che nella terra ci siano soli i morti e le marcescenze e le rovine dei passati polverosi, pensiamo che nella terra si soffochi. E invece la sua pancia è un colabrodo di pori, canalicoli e cavità : un sistema di aerazione più o meno efficiente che (…)
- Un ritratto di Renato Barilli
-
Octobre 2023, par andrea inglese
di Leonardo Canella Ti dico che è così. Impattante. Qualcosa di impattante. La fiocina che arriva ed è già arrivata. Entra e arpiona. Fra il lancio della fiocina e la carne arpionata un attimo.
- Sepsi
-
Octobre 2023, par Giorgio Mascitelli
di Francesca Gentile Cinque sei sette otto. Chi l’ha detto che bisogna cominciare a contare dal numero uno ? I ballerini iniziano dal cinque. Cinque sei sette otto. E uno e due e tre e quattro. Otto passi, avanti e indietro per questa (…)
- Come in cielo
-
Octobre 2023, par giacomo sartori
di Marco Candida I solchi d’erosione nel calcare e nelle marne argillose sembrano delineare labirinti. Nives e Ascanio da un costone vi si perdono a rimirarli. Ricordano a entrambi i percorsi incerti delle loro vite.
- Islario fantastico argentino
-
Octobre 2023, par giacomo sartori
di Salvador Gargiulo e Gonzalo Monterroso Contrariamente ad altre geografie più accomodanti, dove il semplice fatto di gettare un seme viene ricompensato nella primavera dell’anno seguente, in molte delle nostre isole questo patto non viene osservato. Ricoveri di uccelli e di lupi, aperte alle (…)
- Emanuele Franceschetti : « sei memoria del non accaduto »
-
Octobre 2023, par Giorgiomaria Cornelio
Diabàllo di Emanuele Franceschetti è il nuovo titolo dei Cervi Volanti, la collana di scritture poetiche che curo insieme a Giuditta Chiaraluce all’interno del progetto Edizioni Volatili. « Libri come laboratori, primi confronti, materie pensanti, montaggi e scavi attraverso la carta ; libri (…)
- Le diverse ragioni del silenzio. Lettera ad Andrea Inglese…
-
Octobre 2023, par andrea inglese
di Giuseppe A. Samonà Caro Andrea, ho come altre volte letto con grande attenzione e interesse il tuo articolo, tanto più che il titolo individua una prospettiva che mi trova completamente d’accordo. E sento il bisogno di risponderti, su un punto in particolare, ma non so ancora, nel momento in (…)