⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- Dallo Zoo all’Aldilà
-
Août 2023, par gianni biondillo
di Romano A. Fiocchi « Sillabario all’incontrario » di Ezio Sinigaglia e un romanzo che è un insieme di tante cose, messo in una scatola divisa in ventuno scomparti, uno per ogni lettera dell’alfabeto italiano. Una scatola che è soprattutto un contenitore di (…)
- “Filosofia della casa” pop-rock-punk : i Babilonia Teatri rileggono Emanuele Coccia
-
Août 2023, par renata morresi
Di Silvia de March Pietre nere è un’inesauribile ed inesausta sollecitazione, non solo intellettiva ma anche sensoriale - e per gli attori persino ginnica -, sul ruolo assunto dall’abitazione tanto nell’immaginario collettivo e merceologico, quanto nella nostra singolare identità : come un (…)
- Un’estate con Manzoni #3 — Il corpo
-
Août 2023, par ornella tajani
di Marco Viscardi Il corpo è il campo di battaglia del romanzo. Tutto inizia dalla scommessa di don Rodrigo e del cugino Attilio sul corpo di Lucia. Il potere feudale è basato sul possesso : delle terre, delle anime, dei corpi.
- Colore (sillabario della terra # 9)
-
Août 2023, par giacomo sartori
di Giacomo Sartori Sotto la scorza della lettiera o dei muschi la terra ha vivissimi colori pastello, da giallo intenso fino a arancio molto carico. In superficie non appare nulla, quasi nessuno sa che cammina su un’opera di Rothko. Bastano però alcuni forti colpi con il tacco dello scarpone, o (…)
- Sibili e spasmi : Polly Jean oltre la fossilizzazione del rock
-
Août 2023, par mariasole ariot
di Stefano Solventi In poche parole, Harvey si sta prendendo il rischio di volersi tanto poeta quanto musicista, forse addirittura prima poeta che musicista.
- Da “Scrivere sul margine”
-
Août 2023, par andrea inglese
di Matteo Pelliti Tra i significati letterali / di scrivere sul margine /è piuttosto famoso quello / del teorema di Fermat /…
- La scorza
-
Août 2023, par mariasole ariot
di Maria Teresa Rovitto Riuscivamo a vedere l’abbondanza che ci circondava senza prendere sul serio nessuna delle teorie sulla povertà relativa. Era bastato nascere da madri che consumavano pasti nutrienti, dormivano supine e ci leggevano le favole proposte dai libri che afferravano dalle (…)
- Le stanze di Emily
-
Août 2023, par renata morresi
di Lella De Marchi Il cassetto che sto guardando mi sta guardando. Il sole inonda oramai tutta la stanza. Mi accorgo di essere guardato. Per un’imprescindibile verità del tempo, il tempo passa. Un cassetto che mi guarda a lungo andare mi procura imbarazzo. Allungo una mano dentro al cassetto (…)
- Lazzaro
-
Août 2023, par davide orecchio
di Alberto Bartolo Varsalona Fuoco era la statale, che amici e parenti s’erano portati botti e contro-botti da mezza Palermo : bombe, tuoni che facevano tremare le celle, sbarre e catene al Pagliarelli. Era da poco iniziato lo spettacolo d’artifici, di sbummichiate in su per il buio cielo, fuoco (…)
- Un’estate con Manzoni #2 — La Storia
-
Août 2023, par ornella tajani
di Marco Viscardi Non so se è mai stato detto, ma mi pare che si potrebbe dare il nome di “classico” ai testi in base alla luce della verità di cui sono portatori. Più un testo è saturo di verità, più investe il lettore con improvvise, subitanee, rivelazioni, più allora è un classico e merita (…)