Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Kundera par Fernando Arrabal
Juillet 2023, par francesco forlani
di Fernando Arrabal A nulla potrà soccombere nera e profonda come muti scrocchi la mia pena di perdere colui che ha misurato meglio di chiunque altro l’ombra dell’ombra, il frastuono del tumulto e il bailamme e furia delle faccende (…)
“Lo spostamento verso il rosso” di Aleksandr Skidan #3
Juillet 2023, par ornella tajani
a cura di Elisa Baglioni Conduce la visita una signora in là con gli anni che indossa pantaloni chiari e una camicetta turchese. Parla con un filo di voce, come in chiesa. Nella camera da letto, a occhi bassi, dopo una pausa ci informa che “sono state scritte molte stupidaggini” sul rapporto (…)
Skei razza Piave
Juillet 2023, par gianni biondillo
di Fabio Rodda La catena fa sglang, sglang, sglang. Comincia con una sirena, un rumore aspro che risuona troppo a lungo nel capannone ancora silenzioso. Poi, si accendono gli ingranaggi ed è sglang, sglang, sglang che non smette più. Sglang, il colpo della pressa sulle lamiere : passano, (…)
Vocazione (sillabario della terra # 6)
Juillet 2023, par giacomo sartori
di Giacomo Sartori Io adesso ero però a mio agio, ero in sintonia con la terra. Ora la sentivo respirare, percepivo che stava solo attendendo, sotto la sua apparenza tramortita. Sapeva che alla lunga l’avrebbe vinta lei, la tracotanza degli uomini li avrebbe portati alla sconfitta. Non lo (…)
“Lo spostamento verso il rosso” di Aleksandr Skidan #2
Juillet 2023, par ornella tajani
di Elisa Baglioni Il linguaggio muta, diventa più inafferrabile e secco ; si risvegliano note imperiose di incontenibilità, forze che attraggono e respingono, rimuovono verso una sorta di vuoto.
Liguriana
Juillet 2023, par giacomo sartori
di Marino Magliani Era il settembre del 1985, quando Calvino morì, e io mi trovavo in Spagna ormai da alcuni anni, vivevo rigorosamente di notte e d’estate, spostandomi dal caldo della Costa Brava a quello dell’inverno canario o verso estati (…)
“Lo spostamento verso il rosso” di Aleksandr Skidan #1
Juillet 2023, par ornella tajani
di Elisa Baglioni Aleksandr Skidan è un intellettuale di spicco della Russia contemporanea. Nato a Leningrado nel 1965 si è affacciato al mondo letterario negli anni spasmodici del crollo dell’URSS e dell’avvio alla fase neoliberista
Sott’acqua
Juillet 2023, par mariasole ariot
di Francesco Borrasso A pochi metri il chiacchiericcio di una civetta gli finisce dentro le orecchie. Si stringe le gambe al petto, ha freddo, il gelo gli si arrampica sulla faccia.
Autoritratto dell’artista con pollo
Juillet 2023, par davide orecchio
di Giovanni Blandino Come ultima cosa portai su la tela. Ovviamente si trattava di quel quadro con il pollo del vicino. Come si era fatto pesante ! Fu in quel momento che mi chiesi per la prima volta se non stessi dedicando troppo tempo a quel lavoro. Notai infatti che le numerose pennellate, (…)
Fuori terra (sillabario della terra # 5)
Juillet 2023, par giacomo sartori
di Giacomo Sartori Se quindi si facessero i calcoli, quasi nessuno li fa, si vedrebbe che per avere le chilocalorie contenute in un chilo di pomodori ci vogliono le chilocalorie contenute in un chilo e mezzo o due chili di pomodori : la resa energetica è negativa. Detto altrimenti si trasforma (…)
Revenir en haut