Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Pellicola (sillabario della terra # 2)
Juin 2023, par giacomo sartori
di Giacomo Sartori La nostra attuale alimentazione, ma anche quella del futuro, dipendono allora da questa esigua pellicina che dove il clima è clemente ricopre le terre emerse, come una glassa di gran qualità.
Ucraina : tre poesie in tempo di guerra, tre poetesse a Roma
Juin 2023, par renata morresi
Tre testi in traduzione italiana, e una serata con Iya Kiva, Halyna Kruk, Natalia Beltchenko, al Parco Archeologico del Colosseo, mercoledì 28 giugno.
Simone Zafferani : “se inseguo la creazione già la perdo”
Juin 2023, par Giorgiomaria Cornelio
In occasione della pubblicazione de L’ora delle verità di Simone Zafferani per Pequod, ho chiesto a Giorgio Ghiotti (che ne ha curato la postfazione) alcune domande sul prendere in cura il transito di un libro nell’attuale panorama letterario. Pubblico qui la conversazione, insieme ad alcuni (…)
“Viva voce” — un racconto
Juin 2023, par ornella tajani
di Rocco Coronato Andrew Rappaport, titolare di un’agiata ditta inglese di marmellate d’arancia a Siviglia, sorrise all’avvocato che gli stava traducendo il necrologio del fratello minore, “Shaky” Peter. Poco prima, Andrew aveva ricevuto impeccabile le condoglianze dei pochi venuti in chiesa (…)
Estate 1986
Juin 2023, par Giorgio Mascitelli
di Arjuna Cecchetti Willy non arrivava al lago in auto come gli altri bambini, suo padre non andava quasi mai perché lavorava molto, soprattutto in estate. Quindi, più spesso, arrivava in moto, sulla Guzzi guidata dallo zio.
Guerra (sillabario della terra # 1)
Juin 2023, par giacomo sartori
di Giacomo Sartori Le immagini dall’alto dei campi costellati di crateri delle battaglie in Ucraina sono tristemente identiche a quelle della valle dell’Adige, nella mia regione, nel conflitto di più di cento anni prima.
Anna Maria Gehnyei : diritto di parola
Juin 2023, par davide orecchio
di Davide Orecchio Il corpo nero è un’autobiografia che avanza in una successione di quadri. Ogni capitolo una piccola epifania dalla vita di un’italiana di seconda generazione. “È un libro che era nel cassetto da tanto tempo, penso fosse lì ancora prima che io (…)
Quattro romanzi : Amigorena, Erpenbeck, Serrano, Siti
Juin 2023, par gianni biondillo
di Gianni Biondillo Arriva l’estate ed ecco alcuni miei consigli di lettura. Quattro romanzi molto diversi fra loro. Questi gli autori : Amigorena, Erpenbeck, Serrano, Siti. Tutti libri usciti nel 2020, nella più tipica tradizione di Nazione Indiana, incapace di inseguire le mode del (…)
L’onore dei poeti. Su Octavio Paz
Juin 2023, par andrea inglese
di Massimo Rizzante Credo che « Octavio Paz nel suo secolo » di Christopher Domínguez Michael sia la prima biografia del poeta, saggista e premio Nobel (1990) messicano, nato nel 1914 e scomparso nel 1998, che esce in Italia.
Ultimo giorno di scuola ( dettagli)
Juin 2023, par Giorgio Mascitelli
di Giorgio Mascitelli Quand’ero ragazzo, i punk cantavano no future, si trattava nel nostro caso di un eccessivo pessimismo giovanile, la prima generazione che lo potrebbe sostenere a ragion veduta è proprio questa dei nati nel nuovo (…)
Revenir en haut