Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Termini senza mezzi
Avril 2023, par silvia contarini
di Laura Mancini Se a ossessionarmi non fosse la morte ma l’enigmistica troverei gustosa Termini senza mezzi. Prenderei nota della coincidenza idiomatica – che cos’è, una crittografia, un indovinello, un’inversione ? – e scatterei una foto di piazza dei Cinquecento nella sua inconsueta (…)
Nulla si sa, tutto si immagina : Fellini e la letteratura
Avril 2023, par ornella tajani
di Daniele Ruini Pur avendo dichiarato di diffidare dell’accostamento tra cinema e letteratura, Fellini ha dato ampie prove di una « spregiudicata disponibilità ad attingere a fonti letterarie per dare forma ai propri sogni »
Marco Bisanti : « e si diviene terra promessa »
Avril 2023, par Giorgiomaria Cornelio
Ospito qui una selezione di testi da Nella camera. Esercizi per l’attesa di Marco Bisanti, AnimaMundi edizioni, 2023. Dalla nota di Franca Mancinelli : « un piccolo frammentato romanzo di formazione alla paternità e insieme il diario lirico di una gestazione vissuta, per bios, dall’esterno, (…)
Note d’altrove #2 – Gianluca Cangemi
Avril 2023, par giuseppe schillaci
Due poesie inedite di Gianluca Cangemi Ho le mani impolverate di pollini e galassie. Saetta la serpe. La polvere di un sorriso mi resta su un dito o l’altro dopo la carezza dal sottobosco una pagliuzza d’oro. Pieghe grandi e rigonfie, parvenze d’anatomie della terra elefante ; i laghi come i (…)
I segni sull’acqua
Avril 2023, par giacomo sartori
di Roberto Carvelli Reparto correttori di bozze. Discorsi. O meglio : ordini.
Claudia Zironi : “Tratteggi friulani”
Avril 2023, par Giorgiomaria Cornelio
di Federico Ielusich Una regione il Friuli Venezia Giulia in cui “sembra tutto creato apposta per diventare ricordo”. In questo frammento dal sapore aforistico è racchiuso il fascino suadente di “Tratteggi friulani” di Claudia Zironi – volume di prosa poetica odepòrica impreziosito dalle (…)
La strada di chi resta
Avril 2023, par gianni biondillo
di Federico Di Gregorio Le cose materiali sono protagoniste nell’inizio del nuovo romanzo di Matteo B. Bianchi, La vita di chi resta, edito da Mondadori. Casa, ascensore, vestiti, scarpe, simboli del quotidiano e della discontinuità, uniti al mantra del parere popolare, per l’abbandono (…)
Nanni Balestrini – Millepiani
Avril 2023, par andrea inglese
di Andrea Inglese Per Nanni Balestrini potrebbe valere la formula dell’identità moderna che Pirandello coniò per Vitangelo Moscarda, uno dei suoi più celebri protagonisti. Ma per l’autore siciliano, uno, nessuno e centomila esprime ancora uno scandalo della ragione, un paradosso che tende a (…)
Ida Travi : « Jan, dobbiamo imparare a scrivere »
Avril 2023, par Giorgiomaria Cornelio
« Ce ne andremo come dio ci ha fatto come dio ci ha fatto – due volte almeno - » Janì, l’ora della cancellatura di Ida Travi, ottavo libro dei Tolki, è il nuovo titolo dei Cervi Volanti, la collana di scritture poetiche che curo insieme a Giuditta Chiaraluce all’interno del progetto Edizioni (…)
La mente, l’odio, l’imitazione, l’inversione
Avril 2023, par giacomo sartori
di Pasquale Vitagliano Come Magrelli precisa, lo scontro tra i due è asimmetrico. Hanno vissuto in epoche diverse. Proust non ha conosciuto Céline, dunque, non può rispondere al suo astio. Più correttamente, si tratterebbe di un’ “aggressione (…)
Revenir en haut