Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Da “Sonetti e specchi a Orfeo (da R. M. Rilke)”
Mars 2023, par andrea inglese
di Luciano Mazziotta Sarebbe molto più facile definire questo libro per negazione, dire quello che non è, anche a dispetto di ciò che appare. Chiunque lo sfogli, prima di leggerlo, potrebbe avere l’impressione che si tratti di una traduzione di ventisette Sonetti a Orfeo, situati sulla pagina (…)
Il primo Festival italiano di letteratura working class
Mars 2023, par davide orecchio
Si svolge a Firenze dal 31 marzo al 2 aprile ed è certamente un evento
Quel piccoloborghese di Maigret : brevissima fenomenologia di un successo
Mars 2023, par ornella tajani
di Sergio A. Dagradi Il commissario Maigret sembrerebbe dunque incarnare, lungo gli oltre settanta romanzi e i quasi trenta racconti scritti da Simenon, l’idealtipo del piccoloborghese. A partire, ovviamente, dall’essere un poliziotto, dall’essere tutore di un certo ordine che sembra messo in (…)
Il romanzo Mosè e l’archetipo di Freud
Mars 2023, par Giorgiomaria Cornelio
di Ludovico Cantisani Marx, Nietzsche, Freud : tre colossi del pensiero occidentale degli ultimi due secoli, accomunati dall’applicazione ossessiva di tattiche di svelamento che, pur facendo riferimento all’idea greca di verità…
La poesia non dice niente
Mars 2023, par renata morresi
di Daniele Barbieri Cosa ci importa in fondo di cosa dice la poesia ? Non che sia irrilevante, ma non dobbiamo commettere l’errore di valutare quello che dice la poesia come valutiamo quello che dice la prosa. La musica non dice nulla, ma noi amiamo la (…)
Vent’anni di Nazione Indiana. Si comincia a Parigi
Mars 2023, par redazione
I festeggiamenti iniziano il 23 e 24 marzo 2023 con una due-giorni tra Maison de la Poésie, Université Paris Nanterre e Librairie Tour de Babel. Ecco i dettagli del programma
Teoria del complotto e teoria del candore
Mars 2023, par Giorgio Mascitelli
di Daniele Muriano Definisco teoria del candore un sistema di affermazioni generiche, e per questo indimostrabili, sulla “natura” di un qualcosa, spesso un soggetto istituzionale o una superficie del potere, che viene descritto come moralmente ineccepibile, buono negli scopi e giusto nei (…)
Appunti su Charles Reznikoff, “Testimony” e la “documentary poetry”
Mars 2023, par andrea inglese
di Giuseppe Nava L’operazione che Reznikoff mette in atto per realizzare le sue opere più famose, Testimony e Holocaust, è estremamente semplice, ma proprio in questa semplicità sta anche il segno della sua radicalità. Reznikoff attua quella che Genette definirebbe versification, ovvero la (…)
Sociopatici in cerca d’affetto, Michele Mellara (Bollati Boringhieri, 2023)
Mars 2023, par giuseppe schillaci
L’esordio letterario di Michele Mellara, regista. Una raccolta di storie interconnesse in quattro sezioni : Coloro che amano, Ritratti in bilico, Tra le orecchie e Paesaggi sghembi. Ogni sezione dà corpo a un’idea di scrittura, o almeno tenta di farlo. In Coloro che amano l’azione si regge (…)
Hitch, l’architetto
Mars 2023, par gianni biondillo
di Gianni Biondillo Gli edifici, nei film di Hitchcock, non sono solo scenari dove far muovere i personaggi, ma spazi attivi, attori partecipanti, snodi narrativi. Questo si deduce leggendo il libro di Christine Madrid French, "The Architecture of Suspense. The Built World in the Films of (…)
Revenir en haut