⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- L’infinito non basta
-
23 mars, par giacomo sartori
di Saverio Simonelli Già dalla sera Franz ha preparato il frac. Lo stesso che indossa per i concerti. Si adatta perfettamente alla snellezza del suo corpo. Lo accompagna. Suona assieme a lui.
- L’evangelizzatore
-
22 mars, par davide orecchio
di Marco Marra Sogna. E nel sogno c’è un lago e nel lago abita il drago. Il drago è enorme e terribile e ha il corpo lercio squamoso rossastro che sbrilluccica d’una luce impossibile. Il drago sta fermo a mo’ di fenicottero rosa al centro del lago, la coda penzoloni che pare una mazza ferrata
- La primavera dei poeti : Lorenzo Pataro
-
21 mars, par francesco forlani
di Alida Airaghi Nelle quattro sezioni di cui si compone il libro, oggetto di esplorazione è di nuovo l’amore, ma qui con una chiara consapevolezza della sua temibilità : “Ancora ritorna lo sparviero / il nibbio a piantare l’urlo nella schiena / a percorrere il dolore come un dito…
- Avventure di uno scrittore affettivo
-
20 mars, par giacomo sartori
di Mauro Baldrati Angelo Maria Pellegrino, attore, letterato, marito e curatore delle opere di Goliarda Sapienza, scriveva che sua moglie apparteneva – purtroppo – alla sfortunata categoria degli “scrittori affettivi”. Perché sfortunata ?
- Dodici civette – Juliette Evola
-
19 mars, par giuseppe schillaci
di Juliette Evola « Alexa, suona della musica classica ! ». Mi ero rivolto all’Echo Spot con voce stentorea mentre mi accendevo l’ennesima sigaretta continuando a fissare perplesso il monitor del computer. Dalla finestra aperta alle mie spalle proveniva un’arietta fredda che mi infastidiva non (…)
- Kjara, ancora
-
18 mars, par Giorgio Mascitelli
di Filippo Canoro In cucina il babbo sta chiedendo alla mamma Zengia o bachetón. Kjara vede solo la schiena villosa del babbo e la sua nuca calva e scintillante di sudore ; e dietro la sua figura massiccia intravede, della mamma acculata in un angolo
- Terzo millennio : dalle “Lezioni americane” di Calvino a Massimo Onofri
-
17 mars, par andrea inglese
di Pasquale Giannino Di primo acchito, potremmo dire questo : è un’opera inclassificabile. Ma è proprio tale difficoltà evidente che incoraggia a superare l’impasse iniziale e ad approfondire l’opera. Il viaggio letterario, filosofico ed esistenziale che il lettore compie sotto la guida esperta (…)
- Massimo Riva : « chi vuol vedere il mondo nuovo ? »
-
16 mars, par Giorgiomaria Cornelio
di Massimo Riva È uscito per Einaudi il saggio Giochi d’ombra. Preistoria curiosa della realtà virtuale di Massimo Riva, libro imporante per rendere conto delle complesse genealogie che si celano dietro quelle che liquidiamo banalmente come « tecnologie » dell’attualità…
- No Other Land
-
15 mars, par giuseppe acconcia
di Giuseppe Acconcia Girato nell’arco di cinque anni, dal 2019 al 2023, documenta gli sforzi di Basel Adra ed altri attivisti palestinesi di opporsi alla distruzione del loro villaggio natale di Masafer Yatta, situato nel governatorato di Hebron in Cisgiordania…
- Il Malinconico che dunque scrivo. Considerazioni sull’ultimo saggio di Paolo Godani
-
14 mars, par andrea inglese
di Fabrizio Bondi È noto infatti come ai nostri tempi la malinconia, sotto forma di disagio, disturbo o vera e propria depressione, venga sperimentata (…) da un numero sempre maggiore di soggetti ; d’altra parte la « fine del mondo » sembra a molti di noi un’aspettativa ragionevole, nell’ordine (…)