Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Boschi cantate per me. Antologia poetica dal lager femminile di Ravensbrück
14 février, par orsola puecher
di Orsola Puecher Nell’antologia a cura di Anna Paola Moretti, che, con consueta cura e rigore storico, raccoglie un centinaio di poesie composte nel lager femminile di Ravensbrück, queste voci dal silenzio aprono uno spiraglio inedito sul dolore, accendono luci nel buio della dimenticanza…
Subsidenza
13 février, par renata morresi
di Letizia Polini sgorga da ogni cavità per finire nell’altro mondo il suo organismo ha scatole vuote il suo organismo si dipana nella stanza
Bifo, pensando dopo Gaza : « quel che ci resta della civiltà è solo questo »
12 février, par Giorgiomaria Cornelio
« Pensare dopo Gaza significa anzitutto riconoscere il fallimento irrimediabile dell’universalismo della ragione e della democrazia, cioè il dissolversi del nucleo stesso della civiltà » scrive Bifo in apertura a Pensare dopo Gaza, in uscita il 19 febbraio per Timeo.
Contro l’eccesso di lavoro
11 février, par Giorgio Mascitelli
di Daniele Muriano C’è oggi una consapevolezza strisciante che riguarda l’eccesso di lavoro in circolazione, e viene dalla pandemia e dallo smart working : sempre più persone, con argomenti diversi e sensibilità non comunicabili, stanno misurando con la loro pelle il potenziale (…)
Un poeta in scena : Elio Pecora
10 février, par francesco forlani
di Elio Pecora …Allora, in che il mio destino è diverso ? Già, la poesia !… Ho cercato parole che significassero quel che intravedevo, sentivo. Perché fossero esatte queste parole bisognava asciugarsi dal sudore, misurare l’ebbrezza.
Tomas Tranströmer : « il geroglifico del verso di un cane »
9 février, par Giorgiomaria Cornelio
di Giorgiomaria Cornelio È uscito per Crocetti Poesia dal silenzio del premio nobel per la letteratura Tomas Tranströmer. Ospito qui alcuni testi estratti dal libro.
Il filo pericoloso delle cose
8 février, par mariasole ariot
di Giovanni Pio Ruggiero la punta di una certezza ricavata in buchi di tarme nel mogano, anfratti di esperienze già vissute e dalla metà di chi ti apparteneva mozzate perché un tronco
L’aura non c’è : sulla poesia oggi, in breve (a proposito de Il metaverso di Gilda Policastro)
7 février, par renata morresi
di Emanuele Franceschetti Edito a tre anni di distanza dal più corposo (in termini “progettuali” e dimensionali) L’ultima poesia (Mimesis, Milano-Udine, 2021), Il metaverso (Quodlibet, Macerata, 2024) prosegue l’indagine di Gilda Policastro su fenomeni, tendenze, problemi e discorsi della poesia (…)
HelloQuitX : istruzioni per l’uscita da X
6 février, par andrea inglese
di Andrea Inglese “Ma ragazzi, se ce ne andiamo anche noi da X, chi garantisce la sopravvivenza di un vero dibattito democratico ? Chi garantisce l’espressione di punti di vista diversi ?”
Folgoriti
6 février, par davide orecchio
di Igor Antonio Lipari Ho un binocolo. Una notte ho visto le luci, dalla finestra di camera mia. Come no. Potrebbe essere stata qualunque cosa, o niente del tutto. Tu vedi sempre qualcosa : ma quanto capisci, di quello che vedi ?
Revenir en haut