⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- Narcisismo
-
26 janvier, par Giorgiomaria Cornelio
di Samir Galal Mohamed « Le persone si incontrano e si perdono : con buona pace del principio di non contraddizione, ci sono ragioni sufficienti che non lo sono simultaneamente. E, tertium datur, ci sono pure ragioni per non sentirle ».
- Il problema delle torri nella Milano contemporanea
-
25 janvier, par Giorgio Mascitelli
di Giorgio Mascitelli L’installazione I sette Palazzi celesti di Anselm Kiefer presso l’Hangar Bicocca è per me l’unico luogo di Milano che induca al raccoglimento. In questo mio atteggiamento è fondamentale che ignori la complessa simbologia che innerva l’opera
- “L’amore è breccia nelle mura”. Rupert Brooke nella traduzione di Raffaela Fazio
-
24 janvier, par daniele ventre
“Rupert Brooke. L’amore è breccia nelle mura. Antologia poetica a cura di Raffaela Fazio” (Puntoacapo Editrice, 2025) Dall’introduzione di Raffaela Fazio […] Brooke, affascinante nei modi e nell’aspetto, colto e con le giuste conoscenze, è stato considerato a torto un “War Poet”, entusiasta (…)
- Les nouveaux réalistes : Claudio Bellon
-
23 janvier, par francesco forlani
di Claudio Bellon Atterrato a Berlino Brandeburgo con cinquanta minuti di ritardo. Gargarizzato bevanda ai sali minerali per idratare l’organismo e prepararlo a trentasei ore di vibrazioni positive. Acquistato block notes con copertina rigida al duty-free : lo strizza suggerisce di prendere (…)
- L’anello del ritorno. « Ἐλέα. Quando verrà il passato. » di Bruno Di Pietro
-
22 janvier, par daniele ventre
di Francesco Terracciano 1. Il nuovo lavoro in versi di Bruno Di Pietro riporta al luogo dove tutto accade, Elea -oggi Velia- in un anno compreso fra il 500 a.C. e…
- Libro del metodo naturale (il capitolo X del Dao De Jing)
-
21 janvier, par giacomo sartori
di Paolo Morelli Il metodo naturale è il modo e la maniera per ognuno di noi di “coltivare la propria parte di natura”, vale a dire fuori dalle costrizioni e dalle supposte con-venienze obbedire all’unica autorità che la nostra coscienza riconosce, poiché ne fa parte.
- Kit di autodifesa nell’era Trump 2 #1
-
20 janvier, par andrea inglese
di Andrea Inglese Vorrei cioè che uscissimo non tanto da Meta o da X, ma innanzitutto dal diniego e/o dalla paralisi. Vorrei, in altri termini, che non facessimo finta di niente, ma che iniziassimo a pensare alla nostra autodifesa e agli strumenti che possiamo mettere in campo per garantirla.
- L’eremita delle ossa
-
20 janvier, par davide orecchio
di Enrico Di Coste Nessuno sapeva quanti fossero sopravvissuti. Le abitazioni agibili erano occupate per chilometri. I beni primari si ottenevano con immane fatica. Le trattative con i forestieri si concludevano quasi sempre tramite baratto. Ogni barlume di civiltà annichilito dallo (…)
- Essere come Gesù (extrema ratio)
-
19 janvier, par Giorgio Mascitelli
di Nicola Olla Il mio dottore lo ripete spesso che non posso essere come Gesù, e visto che sarebbe una bestemmia anche solo pensarlo (e io non sono un bestemmiatore, Dio mi aiuti), non posso che essere d’accordo con lui.
- E i vecchi del mattatoio dicevano che tutto doveva continuare come prima
-
18 janvier, par renata morresi
Di Nadia Agustoni abitando quello che ci libera “né donne né uomini” spostarci dai margini a noi stessi