Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Clarice Lispector a Berna
7 janvier, par giacomo sartori
Cristina Vezzaro intervista Roberto Francavilla La lingua letteraria di Clarice è un’operazione estetica, un progetto della forma più volte dichiarato. I suoi spostamenti dalla norma non sono imputabili, se non in minima parte, alla sua condizione di estrangeirada (come ha voluto una certa critica)
La teoria della madre
6 janvier, par davide orecchio
di Marco Pianti Era asciutto, prosciugato. Alcuni lembi di pelle pendevano dal collo e dalle braccia. La faccia era anch’essa decaduta sotto il peso della fronte, ammucchiata e sfigurata in un unico punto, da cui emergevano due piccoli occhi con i quali indagava la sua ristretta porzione di (…)
Che bello essere ossessivi. Per Gianluca Garrapa
5 janvier, par andrea inglese
di Leonardo Canella 0. senti che ritorna, ossessivo. Tanto ossessivo. Ossessivo ti ritorna e ritorni ossessivo su quello che TU hai detto scritto fatto. Ossessivo. Tanto. Per umbram putrida gutta cadebat, ossessiva pure lei. La goccia. Che cade.
Il vagabondo ferroviario e le isole che si vedono dalla Liguria
4 janvier, par giacomo sartori
di Marino Magliani Calvino quella storia non la scrisse mai, però col tempo venne a sapere che un bambino vero aveva fatto ciò che lui aveva immaginato. E col tempo il bambino vero, diventato poi adulto e infine vecchio - un vecchio vagabondo lungo i binari - seppe che il famoso scrittore (…)
Sui “Truisms” di Jenny Holzer
3 janvier, par alessandro broggi
di Redazione Il 31 dicembre alcuni di noi hanno perso un caro amico, un compagno d’avventure letterarie e intellettuali, Alessandro Broggi. Tutta Nazione Indiana, però, ha perso un ex-redattore, che ha lasciato di sé il ricordo di una rara capacità di ascolto e di dialogo, di autonomia radicale (…)
Trentacentesimi
3 janvier, par Giorgiomaria Cornelio
di Massimo Salvati Sembra tutto un super cadere, un super morire : la cosa peggiore potrebbe essere andar via con tutti i pregiudizi intatti. Pensava a questo, di preciso…
Les nouveaux réalistes :
2 janvier, par francesco forlani
di Alessandro Maria Flavio Mi mescolo alla folla. Trovo una nicchia in cui rintanarmi, spalle al muro, in cerca di un viso che ispiri fiducia, uno a cui chiedere. Meraviglioso avvistamento : un tizio stralunato che si è scordato di stringere una sigaretta tra le dita, ridotta ormai a un cumulo (…)
Colonna (sonora) 2025
Décembre 2024, par francesco forlani
di Claudio Loi L’immancabile appuntamento con il nostro communiste dandy DJ. 15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2024 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon (…)
Di tutte le domande
Décembre 2024, par Giorgio Mascitelli
di Enrica Fei Quando zia Sara mi chiama dalla sinagoga – ogni volta è lì, nei pressi, che mia madre decide di farlo, di buttarsi sotto una macchina o di fingere uno svenimento nel cortile dei Càroli e sbattere la testa contro il nano da giardino, quello che fa da guardia – esco di casa, compro (…)
Teocrito – Idillio I – Tirsi o il canto
Décembre 2024, par daniele ventre
TIRSI Come è soave il sussurro, o capraio, e insieme quel pino, che melodioso alle fonti stormisce ! E tu pure soave stai zufolando. Otterrai, dopo Pan, il secondo trofeo : se lo scegliesse lui il capro cornuto, otterrai tu la capra, se la avrà lui come premio la capra, ecco, a te la capretta si (…)
Revenir en haut