Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

“Dear Peaches, dear Pie”. La corrispondenza privata tra Carlos e Veronica Kleiber
Décembre 2024, par davide orecchio
di Roberto Lana Ho avuto l’immeritato privilegio di frequentare Veronica, la sorella di Carlos Kleiber. Nel corso di uno dei nostri incontri, Veronica mi ha consegnato l’intera corrispondenza con il fratello, dal 1948 al 2003
A San Pietroburgo con Dostoevskij – Antonina Nocera
Décembre 2024, par giuseppe schillaci
di Antonina Nocera C’è un filo sottile tra il desiderio, l’ossessione, il sogno. Accade che questo filo spesso si assottigli fino a rendere labili le distanze tra queste tre dimensioni psichiche, come accade al protagonista del racconto di W. Jensen, Gradiva…
Quando passa l’angelo
Décembre 2024, par lisa ginzburg
di Simonetta Gallucci C’era solo una cosa più puntuale delle lancette di un orologio fermo sulle otto quando sono le otto : la telefonata di sua madre. Guido, quella sera, sudava freddo : doveva darle una notizia. Così, dopo i convenevoli : – … stavoltascendoaccompagnato – disse, tutto d’un (…)
Quando passa l’angelo
Décembre 2024, par lisa ginzburg
di Simonetta Gallucci C’era solo una cosa più puntuale delle lancette di un orologio fermo sulle otto quando sono le otto : la telefonata di sua madre. Guido, quella sera, sudava…
Voci della diaspora : Anna Foa e Judith Butler
Décembre 2024, par andrea inglese
di Andrea Inglese Perché continuare a parlare invece di tacere ? Perché usare o meno la parola « genocidio » ? Perché un racconto vale mille immagini e mille cifre ? Continuare a pensare quello che sta accadendo, attraverso due voci della diaspora ebraica : Anna Foa e Judith Butler
Funghi neri
Décembre 2024, par davide orecchio
di Delfina Fortis Quando ho acceso la luce è saltato il contatore. Sono rimasta al buio, in silenzio. Ho acceso la torcia del cellulare e ho trovato l’appartamento pieno d’acqua, i soffitti ricoperti di macchie, i muri deformati dall’umidità, pieni di escrescenze e di muffa nera
Da “Ogni cosa fuori posto”
Décembre 2024, par andrea inglese
di Andrea Accardi C’è adesso come un vuoto nella planimetria, un buco da cui passa l’aria fredda, e su quel niente di un interno al quinto piano converge e poi s’increspa tutta la pianta del condominio. Il corpo della ragazza (il salto, il volo) resta per aria come una parte che manca (…)
Abbagli tra le rovine del mondo caduto
Décembre 2024, par giacomo sartori
di Alice Pisu Intrigato dalla vita nascosta nella materia morta, da ciò che è ormai privo di senso, Voltolini genera visioni nel gioco di accumuli utile a sostanziare una dimensione estranea al noto. La tensione alla vertigine esorta chi legge a concepire una cifra di inconoscibilità e al (…)
Mostri sacri e complicanze storiche
Décembre 2024, par antonio sparzani
di Antonio Sparzani I miei mostri sacri della letteratura italiana sono Calvino e Gadda, rigidamente in ordine alfabetico. L’altra sera mi sono saltati addosso insieme. Cominciavo a leggere la quinta delle Lezioni americane di Italo Calvino : sappiamo che egli accuratamente scrisse le Lezioni (…)
LA SPORCIZIA DELLA TERRA
Décembre 2024, par giacomo sartori
di Giacomo Sartori e Elena Tognoli Ci hanno insegnato che la pulizia è molto importante, e che le cose pulite sono inodori e ordinate, ben illuminate, ben geometriche, preferibilmente chiare. Quindi non c’è molto da stupirsi se la terra, che è tutto il contrario, ci sembra sporca e brutta, e (…)
Revenir en haut