Sites Web : NAZIONE INDIANA

⇒ https://www.nazioneindiana.com/

Articles syndiqués tirés de ce site

Il romanziere a caccia di chimere : “Palafox” di Éric Chevillard
Décembre 2024, par ornella tajani
di Daniele Ruini Erede dell’esuberanza comica di Rabelais così come della tradizione anti-romanzesca risalente a Laurence Sterne e Denis Diderot, Chevillard nei suoi libri prende le distanze da ogni costruzione romanzesca tradizionale
Il necroforo
Décembre 2024, par davide orecchio
di Jacopo Biolatti Un’ombra si trascina ossequiosa tra le logore lapidi del cimitero di Bouchet, all’ora del crepuscolo in cui si accendono i primi lampioni. Questa metropoli di fioche luci, le uniche visibili tra le colline blu notte, esiste dall’alba dei tempi
Surrealismo, istruzioni per l’uso
Décembre 2024, par ornella tajani
di Giovanni di Benedetto Il giorno, come la notte, è un dormitorio nel quale ogni corridoio conduce a un letto di morte o in una sala operatoria. Il ticchettio di una sveglia ispira la progettazione delle nostre più belle bombe incendiarie.
Preferisco l’arancio amaro
Décembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
di Giorgiomaria Cornelio Mio padrone, vi scrivo per dirvi che sono di un’altra obbedienza. Non mi riconosco in questo sistema stellare, che inclina e straborda fin dentro la fabbrica. Non voglio raggiri…
Pollan
Décembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
La narrazione : crisi o big bang
Décembre 2024, par andrea inglese
di Giacomo Agnoletti Perché quest’attenzione per un argomento prima riservato ai filosofi e agli studiosi di semiotica ? La motivazione, a mio avviso, non sta soltanto nel successo dello storytelling come tecnica di marketing.
Tutto il mostruoso di Parthenope
Décembre 2024, par mariasole ariot
di Annalisa Izzo È il mostro dunque – l’uccello antropomorfo dell’epos omerico, la donna-pesce dei bestiari medievali, l’essere prodigioso, meraviglioso, straordinario, soprannaturale, seducente e terrificante al tempo stesso – la figura con cui si identifica la città.
La nostra cartamoneta : su ‘Donne che allattano cuccioli di lupo’ di Adriana Cavarero
Décembre 2024, par renata morresi
Di Ilaria Durigon Non esiste il femminismo, esistono i femminismi. Quanto spesso sentiamo ripetere questa affermazione senza che venga mai debitamente messa in luce una differenza che, è utile quindi sottolineare, non si sostanzia in singole opinioni divergenti ma riguarda l’intera (…)
Oltre Tony Effe : sottomissione, liberazione, ambiguità degli immaginari
Décembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
Sulla stupidità della supposta “censura” a Tony Effe si sono già espressi in molti ( anche se sarebbe meglio parlare di scelta di esclusione). Approfitto però di un post del giornalista Riccardo Canaletti per toccare un’altra questione ; Canaletti sottolineava la “giustezza” di censurare Tony (…)
La penna
Décembre 2024, par Giorgio Mascitelli
di Enrico Di Coste Scrivere è come un imbuto : divieni così avvezzo alla pratica che non ti accorgi più di quale liquido passi all’interno. Maurizio scriveva per inerzia.
Revenir en haut