⇒ https://www.nazioneindiana.com/
Articles syndiqués tirés de ce site
- Il romanziere a caccia di chimere : “Palafox” di Éric Chevillard
-
Décembre 2024, par ornella tajani
di Daniele Ruini Erede dell’esuberanza comica di Rabelais così come della tradizione anti-romanzesca risalente a Laurence Sterne e Denis Diderot, Chevillard nei suoi libri prende le distanze da ogni costruzione romanzesca tradizionale
- Il necroforo
-
Décembre 2024, par davide orecchio
di Jacopo Biolatti Un’ombra si trascina ossequiosa tra le logore lapidi del cimitero di Bouchet, all’ora del crepuscolo in cui si accendono i primi lampioni. Questa metropoli di fioche luci, le uniche visibili tra le colline blu notte, esiste dall’alba dei tempi
- Surrealismo, istruzioni per l’uso
-
Décembre 2024, par ornella tajani
di Giovanni di Benedetto Il giorno, come la notte, è un dormitorio nel quale ogni corridoio conduce a un letto di morte o in una sala operatoria. Il ticchettio di una sveglia ispira la progettazione delle nostre più belle bombe incendiarie.
- Preferisco l’arancio amaro
-
Décembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
di Giorgiomaria Cornelio Mio padrone, vi scrivo per dirvi che sono di un’altra obbedienza. Non mi riconosco in questo sistema stellare, che inclina e straborda fin dentro la fabbrica. Non voglio raggiri…
- Pollan
- Décembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
- La narrazione : crisi o big bang
-
Décembre 2024, par andrea inglese
di Giacomo Agnoletti Perché quest’attenzione per un argomento prima riservato ai filosofi e agli studiosi di semiotica ? La motivazione, a mio avviso, non sta soltanto nel successo dello storytelling come tecnica di marketing.
- Tutto il mostruoso di Parthenope
-
Décembre 2024, par mariasole ariot
di Annalisa Izzo È il mostro dunque – l’uccello antropomorfo dell’epos omerico, la donna-pesce dei bestiari medievali, l’essere prodigioso, meraviglioso, straordinario, soprannaturale, seducente e terrificante al tempo stesso – la figura con cui si identifica la città.
- La nostra cartamoneta : su ‘Donne che allattano cuccioli di lupo’ di Adriana Cavarero
-
Décembre 2024, par renata morresi
Di Ilaria Durigon Non esiste il femminismo, esistono i femminismi. Quanto spesso sentiamo ripetere questa affermazione senza che venga mai debitamente messa in luce una differenza che, è utile quindi sottolineare, non si sostanzia in singole opinioni divergenti ma riguarda l’intera (…)
- Oltre Tony Effe : sottomissione, liberazione, ambiguità degli immaginari
-
Décembre 2024, par Giorgiomaria Cornelio
Sulla stupidità della supposta “censura” a Tony Effe si sono già espressi in molti ( anche se sarebbe meglio parlare di scelta di esclusione). Approfitto però di un post del giornalista Riccardo Canaletti per toccare un’altra questione ; Canaletti sottolineava la “giustezza” di censurare Tony (…)
- La penna
-
Décembre 2024, par Giorgio Mascitelli
di Enrico Di Coste Scrivere è come un imbuto : divieni così avvezzo alla pratica che non ti accorgi più di quale liquido passi all’interno. Maurizio scriveva per inerzia.